MACRO

Digital Life. Human Connections

15 Nov - 16 Dec 2012

DIGITAL LIFE. HUMAN CONNECTIONS
15.11.2012 — 16.12.2012

Digital Life 2012 – Human Connections è la terza edizione del progetto espositivo dedicato alle connessioni fra i linguaggi artistici contemporanei e le nuove tecnologie: installazioni multimediali, ambienti sonori, video, opere interattive, in stretto dialogo con il cinema, il teatro, la musica, la danza, la scrittura, l’architettura e il visual design.

La rassegna si articola in tre spazi: la mostra, presso l'edificio ex GIL di Trastevere e il MACRO Testaccio; proiezioni video e incontri con i protagonisti dell’innovazione invece si tengono all’Opificio Telecom Italia, sede della Fondazione Romaeuropa.

Il rapporto tra spazio, tecnologia e arte è il trait d’union delle opere esposte all’ex GIL. Le espressioni della creatività digitale e le sue fertili connessioni con le tecnologie più avanzate, sono il fulcro delle spettacolari installazioni site specific ideate da alcuni tra gli artisti e le realtà creative di nuova generazione più interessanti in Italia: Apparati Effimeri, Filippo Berta, Francesca Montinaro, NoideaLab, Overlab, Daniele Puppi, Quiet Ensemble.

Al MACRO Testaccio, l’altra sezione della mostra si sviluppa intorno alle connessioni tra arte visiva, arte digitale, performing arts e fotografia. Il corpo, come strumento d’indagine psicologica, punto di contatto, oggetto e soggetto di persecuzioni e fobie, è al centro delle opere di Marina Abramović, Vito Acconci, Ciriaca+Erre, Paola Gandolfi, Mike Kelley, Katarzyna Kozyra, Lech Majewski, Masbedo. Di nuovo il corpo – ma correlato al mondo della danza e della musica – è protagonista nei lavori di Jan Fabre, Cristina Rizzo, Piero Tauro e Paul Thorel. Nuovi media e le possibilità creative offerte dalla tecnologia sono alla base della ricerca di Shilpa Gupta, Nam June Paik e Zbig Rybczynski.

Digital Life è ideato e creato dalla Fondazione Romaeuropa in partnership con Telecom Italia, promosso dalla Regione Lazio e realizzato insieme a MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma.
Il Comitato Scientifico è composto da: Monique Veaute, Presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MACRO; Fabrizio Grifasi, Direttore Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura; Susanne Höhn, Direttore Goethe Institut; Alison Driver, Direttore Dipartimento Arti visive del British Council; Anna Lea Antolini, Consigliere Artistica danza italiana Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura; Tiziana Finzi, Consulente Artistico Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura; Daniele Spanò, Consulente Artistico Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura; Francesco Dobrovich, Direttore Esecutivo NUfactory.

Il programma di tutti gli appuntamenti è pubblicato sul sito www.romaeuropa.net.

Biglietto d’ingresso: 6 euro (intero), 4 euro (ridotto) per ciascuna mostra. Grazie a un accordo reciproco fra MACRO Testaccio ed ex Gil, con l'acquisto di un biglietto a prezzo intero è possibile accedere all'altra sede usufruendo del biglietto ridotto.
Orario mostre: tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00, giorno di chiusura lunedì
 

Tags: Marina Abramović, Vito Acconci, Jan Fabre, Shilpa Gupta, Mike Kelley, Katarzyna Kozyra, Masbedo, Nam June Paik, Daniele Puppi, Paul Thorel