Zero

Hans Schabus

28 Feb - 30 Mar 2013

HANS SCHABUS
Sacco di lavoro
28 Febbraio - 30 Marzo 2013

La galleria è lieta di presentare Sacco di lavoro, una mostra personale di Hans Schabus.
La mostra riunisce opere realizzate in passato e interventi pensati appositamente per la galleria, esplorando le diversità formali con cui si rivela la pratica dell’artista e coprendo un periodo di quasi vent’anni.
Sacco di lavoro nasce dal desiderio di legare fra loro luoghi e temporalità differenti, elemento chiave della ricerca dell’artista e che caratterizza la sua attività all’interno del suo studio così come nel corso dei viaggi, delle residenze e delle mostre a cui viene invitato.
Le opere, realizzate in periodi e situazioni differenti, sono disposte all’interno dello spazio della galleria seguendo la posizione delle stelle nella costellazione dello Scultore, scoperta nel 1752 da Nicolas-Louis de Lacaille e originariamente chiamata Studio dello Scultore. La costellazione diventa uno dei riferimenti attraverso cui leggere la mostra, volta ad analizzare la pratica e la prassi dell’essere scultore.
L’approccio con cui Hans Schabus affronta ogni progetto fa infatti dell’artista uno scultore nel senso classico della parola. Egli seleziona, assembla e crea stando davanti alla materia, che nel suo caso è rappresentata dallo spazio, inteso sia nella sua dimensione fisica che mentale. Le sue opere sono una risposta all’ambiente che lo circonda e ai materiali che lo compongono, e derivano da un’esperienza diretta e molto personale di questi luoghi. Lo studio dell’artista assume un ruolo fondamentale in questo processo, essendo il luogo primario in cui suggestioni diverse vengono rielaborate e il confronto fra il reale e il possibile prende forma.
Portando lo studio al centro della mostra e ricreando questa situazione all’interno della galleria, Schabus invita lo spettatore a navigare liberamente all’interno dello spazio, esplorando in modo altrettanto intimo e personale non solo la relazione fra artista e opera, ma anche fra l’opera e se stesso.
Hans Schabus è nato nel 1970 a Watschig (Austria), e vive e lavora a Vienna.
 

Tags: Hans Schabus