MACRO

FOTOGRAFIA in collezione #2

15 Nov 2012 - 13 Jan 2013

© Paolo Ventura
Lo zuavo scomparso, 2012
FOTOGRAFIA IN COLLEZIONE #2
15.11.2012 — 13.01.2013

Il MACRO presenta FOTOGRAFIA in collezione #2, una selezione di opere presentate al Museo nell’ultimo anno, frutto della collaborazione con FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

Il percorso espositivo, allestito negli spazi del Padiglione A di MACRO Testaccio, raccoglie lavori di Anders Petersen e Paolo Ventura, artisti il cui uso del medium fotografico ne evidenzia la versatilità e la capacità di veicolare messaggi e interessi eterogenei.
L’artista svedese Anders Petersen — a cui FOTOGRAFIA ha assegnato la Commissione Roma nel 2005 e nel 2012 — è in mostra con Rome, a diary 2012, progetto già presentato nell’ambito del Festival di quest’anno. Il fotografo, che a luglio ha trascorso un periodo di residenza al MACRO, è tornato dopo sette anni a lavorare sulla città di Roma, realizzando un nuovo diario di cui è esposta una selezione di fotografie.
Prosegue l’esposizione de Lo zuavo scomparso, progetto realizzato da Paolo Ventura per la decima edizione della Commissione Roma, in mostra quest’anno a FOTOGRAFIA. Nelle dieci fotografie di grande formato in cui si articola il lavoro, l’artista ha ricostruito scenari e personaggi tipici della sua poetica in una Roma senza tempo, sospesa tra realtà e finzione.

La mostra, inoltre, presenta due artisti legati all’arte digitale: Jon Rafman e Marco Brambilla.
Di Jon Rafman sono esposte due opere: Nine Eyes of Google Street View — già presentata nell’edizione 2010 di FOTOGRAFIA — testimonia l'interesse per gli aspetti più paradossali dei nuovi mezzi di comunicazione ed è composta da una serie di immagini che l’artista canadese ha selezionato tra la moltitudine di fotogrammi di Google Street View. La seconda è natura-morta.com, opera di web art che il MACRO gli ha commissionato in occasione della sua residenza al Museo nell’estate 2012.

Di Marco Brambilla, artista e regista canadese di origini italiane, sarà presentato il video-collage Evolution (Megaplex) in cui l’artista, combinando sequenze, rappresentazioni e immagini tratte da pellicole del cinema classico ed epico hollywoodiano, illustra la storia del genere umano e dei suoi conflitti nel corso del tempo. La complessa installazione prende forma su scene tratte da film di genere che, combinate in un remix che si muove perfettamente attraverso passato, presente e futuro, forniscono uno sguardo ironico sull’origine e il destino dell’uomo, visto attraverso il repertorio narrativo dell’epica hollywoodiana.

FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e co-prodotto con Zètema Progetto Cultura.
 

Tags: Marco Brambilla, Nell, Anders Petersen, Jon Rafman