Pirelli HangarBicocca

Carlos Casas

25 Jun - 01 Aug 2010

© Carlos Casas
CARLOS CASAS
"End"

Dal 25/6 al 1/8/2010

End è un’opera dedicata ai luoghi remoti del pianeta, un requiem visivo per le terre estreme, un percorso nelle periferie più distanti dalla civilizzazione là dove persone e ambiente si fondono fra loro. End è una ricerca sull’immagine e l’immaginario della fine.
Presentata in anteprima mondiale e realizzata appositamente per Hangar Bicocca nel quadro del più ampio progetto Terre Vulnerabili, End è un’installazione video che riattraversa nella sua interezza tutti i materiali audiovisivi raccolti da Carlos Casas lungo la realizzazione delle trilogia di film End*. L’installazione verrà inoltre trasformata in live media e suonata dal vivo per una serata speciale dopo la sua inaugurazione.
L’installazione si presenta come una tripla proiezione su due lati, composta di un’unica opera pensata per tre schermi su un lato e di tre proiezioni per uno schermo singolo sull’altro.
L’installazione video per tre schermi - basata interamente su materiale inedito - riassembla immagini e suoni esplorando inedite soluzioni narrative e differenti di visione dei materiali, cercando di mettere in crisi la visione impositiva del dispositivo cinematografico, con le sue durate obbligate e di sfuggire alla sola esperienza contemplativa.
Sul lato opposto invece, sono presenti uno dietro l’altro i “fieldwork” realizzati in Patagonia, Uzbekistan e in Siberia, montati secondo un processo aleatorio che renderà l’intera installazione mai uguale a se stessa lungo la durata di tutta la mostra.